Gentile Iscritto,
riceviamo e pubblichiamo nota esplicativa della FNOMCeO sulla certificazion telematica di malattia.
Quest’obbligo normativo è tappa conclusiva di un percorso di digitalizzazione avviato a partire dal 2005.
La Posta Elettronica Certificata, strumento previsto da anni per lo svolgimento dell'attività professionale, diventa ora "domicilio digitale", requisito essenziale per l'iscrizione all'Ordine.
A partire dal 1 Ottobre 2020, in ottemperanza a quanto disposto dalla citata Legge n.120 dell’11 settembre 2020 di conversione DL 76 del 17 luglio 2020, l'Ordine sarà costretto a diffidare l’iscritto che non abbia già comunicato il proprio indirizzo PEC, e, in caso di inadempienza, sarà costretto a SOSPENDERE L'ISCRITTO fino a quando non avrà comunicato il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC).
Ti consiglio, quindi, di verificare sull'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta certificata gestito dal Ministero dello Sviluppo economico INI- PEC la presenza del Tuo indirizzo PEC e di accedere alla tua casella di posta certificata per verificare che sia attiva e funzionante.
Ricordiamo infatti che la casella di posta certificata ha una scadenza e che non si rinnova automaticamente. Il mancato rinnovo della PEC scaduta equivale a non averla attivata.
Se dopo aver consultato la banca dati dell’INIPEC il Tuo indirizzo PEC non fosse presente o fosse diverso da quello che hai in uso adesso, puoi comunicarlo, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica:
Se non hai mai attivato una mail di posta certificata, ti ricordo che l’Ordine ha una convenzione con Aruba, a cui si può accedere tramite il seguente link:
https://www.omceoar.it/albi-e-professione/professione-medica/convenzioni
Il codice convenzione è FDMED1623.
Ricordati di comunicarci, tramite mail, l’indirizzo attivato.
Il Presidente
Dott. Lorenzo Droandi
Emissione Codici Regionali Provvisori NOVITÀ!
"Si informano i giovani Medici e Odontoiatri che necessitano del Codice Regionale Provvisorio che è attivo un nuovo servizio di richiesta tramite procedura online.
Il servizio è disponibile al seguente indirizzo web:
https://www.uslsudest.toscana.it/richiesta-codice-regionale-provvisorio
della Usl Toscana Sud EST, dove sono presenti le istruzioni per la richiesta e la compilazione del modulo.
Solo in casi di emergenza il servizio di rilascio del codice regionale provvisorio avverrà presso gli uffici delle Convenzioni Uniche dell'Azienda Usl Toscana sud est di Arezzo, Via Calamandrei, 173, dove è possibile richiederlo, solo ed esclusivamente previo appuntamento con l'ufficio (0575/254814 /254807), con le vecchie modalità."
E' possibile contattare l'ufficio dell'azienda Usl allo stesso numero per eventuali chiarimenti.
Di seguito il modello sostitutivo di certificazione Titoli e Iscrizione Albo.