Iscrizioni Medici con Laurea Abilitante o Tirocinio Post Laurea (Requisiti art. 102 L. N. 27 del 24 aprile 2020)
Invitamo coloro che intendono presentare domanda d'iscrizione all'Albo Medici Chirurghi dell'Ordine dei Medici di Arezzo ad attenersi alle modalità di seguito riportate.
Iscrizione Albo Medici Chirurghi - istruzioni operative
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.3.20 è stato pubblicato il decreto-legge 17.3.20, n.18, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge N. 27 del 24 aprile 2020 - Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29/04/2020.”
L’art. 102 (
pdf
Allegati Art 102
(45 KB)
) del provvedimento reca disposizioni sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo, previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio pratico-valutativo svolto all’interno del corso di studi -( art 2 decreto MIUR 445/2001 e art. 3 Decreto MIUR 58/2018).
Attenzione: attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni
I medici di cui all’articolo 102 o in possesso di Laurea abilitante dovranno consegnare Domanda d’iscrizione in orginale presso la Segreteria secondo il facsimile sotto riportato.
N.B. Tutte le dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione saranno sottoposte a verifica presso gli organismi competenti. L’autocertificazione sostituisce i certificati senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di accettare tali autocertificazioni e dichiarazioni ed effettuare un controllo successivo alla presentazione con modalità variabili, al fine di accertare la veridicità di quanto dichiarato.
Non verranno gestite domande prive di firma (autografa o digitale), incomplete nella compilazione dei campi o prive di documento d'identità, Tessera Sanitaria e fototessera.
Si ricorda che l'iscrizione all'Albo verrà deliberata dal Consiglio dell'Ordine.
I Medici che non rientrano nella fattispecie ex articolo 102 dovranno presentare Domanda d’iscrizione secondo i modelli di seguito riportati che divergono dai precedenti.
Per l'esercizio lecito della Professione di Medico Chirurgo e di Odontoiatra è obbligatorio, oltre ad essere in possesso della Laurea e della Abilitazione, anche l'iscrizione all'Albo Professionale.
Questo vale anche per gli specializzandi, in quanto anche durante la frequenza dei relativi corsi, questi esercitano a tutti gli effetti la Professione e quindi, la mancata iscrizione all'Albo, comporta l'esercizio abusivo della Professione con le conseguenti responsabilità di tipo penale.
L'iscrizione a seguito del conseguimento della Laurea e della Abilitazione avviene presso l'Ordine della Provincia di residenza, mentre in tutti gli altri casi (trasferimenti, ecc.), l'iscrizione può avvenire anche dove si esercita prevalentemente la Professione.
In questa sezione del sito trovate le indicazioni e la modulistica necessaria per richiedere l'iscrizione agli Albi della Provincia di Arezzo per i Medici che non rientrano nella fattispecie nell'Art. 102 Decreto 18 del 17/03/2020.
Prima iscrizione Albo Medici (vecchio modulo per chi ha sostenuto l'esame di abilitazione)
Iscrizione Albo Odontoiatri
Prima Iscrizione Albo Odontoiatri
Iscrizione per trasferimento
pdf Domanda iscrizione per trasferimento (262 KB)
Cancellazione Albo
Cancellazione Albo Odontoiatri
Prima iscrizione di Cittadini UE o Extra UE