Con il Decreto Direttivo n. 1099 del 17/07/2019 del Miur è stato reso noto a titolo definito l'elenco delle istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’a.s. 2019-2020, di cui all’articolo 1 dell’Avviso del Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione n. 10674 del 22 maggio 2019.
Il suddetto elenco è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sul sito “Protocolli in Rete” all’indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ – Sezione Scuole Beneficiarie e riporta tutte le 69 istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di tutta Italia (licei scientifici, licei scientifici ad opzione scienze applicate, licei scientifici con sezione ad indirizzo sportivo, licei classici) in cui verrà attuato, a partire dall’a.s. 2019-2020, il percorso di “Biologia con curvatura biomedica”.
Ad Arezzo è stato il Liceo Scientifico “Francesco Redi” a vincere la selezione come Liceo Biomedico. Fin dalla terza liceo saranno previste 150 ore di lezioni frontali e sul campo per capire se gli studenti abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario. Il percorso sperimentale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dall’ordine, 10 ore sul campo, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori; le ore degli esperti medici e quelle di stage saranno riconosciute come attività di Alternanza- Scuola-Lavoro.
PERCORSO POTENZIAMENTO ORIENTAMENTO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA
DECRETO elenco scuole protocollo MIUR FNOMCeO
Accordo quadro FNOMCeO MIUR
Accordo quadro Miur Fnomceo Curvatura biomedica