News

Tutte le news relative all'Ordine

Sono disponibili in questa sezione le comunicazioni della Federazione Nazionale deli Ordini e dei Medici Chirurghi, le Circolari del Ministero della Salute, le Ordinanze e le disposizioni normative emanate da pubbliche Autorità sull'Emergenza da CORONAVIRUS

 

 

Gentile Collega,

come è ben noto, l’art.16 quater del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. dispone che la partecipazione alle attività di formazione continua (ECM) costituisce requisito indispensabile per svolgere l’attività professionale in qualità di dipendente per conto delle aziende ospedaliere, delle università, delle unità sanitarie locali e delle strutture sanitarie private o di libero professionista.

Con il Decreto Direttivo n. 1099 del 17/07/2019 del Miur è stato reso noto a titolo definito l'elenco delle istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’a.s. 2019-2020, di cui all’articolo 1 dell’Avviso del Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione n. 10674 del 22 maggio 2019.

Cari Colleghi,

nel pieno dell’estate ho ricevuto una richiesta di chiarimenti, su alcune questioni riguardanti i certificati di malattia ed i rapporti con altri Medici, da parte di un Collega.

Poiché le tematiche in questione mi sono sembrate rilevanti e di carattere generale, ho ritenuto di rispondere al Collega direttamente e di trasmettere a tutti non solo la mia risposta ma anche i quesiti posti dal Collega (omettendone il nome, perché di nessun interesse pratico).

torna all'inizio del contenuto