Sono disponibili in questa sezione le comunicazioni della Federazione Nazionale deli Ordini e dei Medici Chirurghi, le Circolari del Ministero della Salute, le Ordinanze e le disposizioni normative emanate da pubbliche Autorità sull'Emergenza da CORONAVIRUS

 

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.3.20 è stato pubblicato il decreto-legge 17.3.20, n.18, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.”
L’art. 102 ( pdf Allegato Art 102 (45 KB) ) del provvedimento reca disposizioni sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo, previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio pratico-valutativo svolto all’interno del corso di studi -( art 2 decreto MIUR 445/2001 e art. 3 Decrteo MIUR 58/2018). Attenzione: attenersi scrupolosamente alle istruzioni inserite nella sezione Iscrizioni trasferimenti e cancellazioni

 

Dal prof. Guido Silvestri Medico, Scienziato e divulgatore scientifico italiano, Professore ordinario di Patologia alla Emory University di Atlanta, Direttore della Divisione di Microbiologia ed Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center, membro Emory Vaccine Center.

L'OTTIMISMO CHE VIENE DALLA CONOSCENZA

"Scrivo questo post alla fine di una giornata di 14 ore tra ospedale e laboratorio (e domani sarà ancora peggio). 

Sono stanchissimo, ho mal di testa, ma lo faccio volentieri perché credo fermamente che fare BUONA INFORMAZIONE sia utilissimo in un momento difficile come questo.

1. ORIGINE DEL VIRUS. E’ uscito due giorni fa uno studio sistematico delle sequenze genetiche di SARS-CoV-2 (Andersen KG et al. Nature Medicine 2020) che dimostra senza ombra di dubbio che il virus ha una origine naturale e zoonotica (da animali, ed in particolare pipistrelli e pangolini). Per cui la storia del virus “creato” in laboratorio si conferma una bufala colossale.

2. COVID-19 NEI BAMBINI. Lo studio comprensivo della infezione COVID-19 nei bambini cinesi dimostra che su 2145 casi totali oltre il 90% erano asintomatici, lievi o moderati, con un solo decesso riscontrato, per una letalità dell’infezione – definita come numero di morti diviso per il totale dei casi – che è, per gli infettati sotto i 18 anni, pari a <0.05% (Dong Y et al. Pediatrics 2020). 

3. LETALITA’ DI COVID-19. Mentre i morti aumentano drammaticamente sia in Italia che in altri paesi, è importante ricordare che sulla base dei dati complessivi a disposizione la letalità è stimata inferiore al 2%, il che significa che il 98% delle persone infettate guariscono (Fauci AS, comunicazione personale). Il numero alto di morti che osserviamo in questi giorni è pertanto da relazionare al numero alto di persone infettate, spesso con sintomi lievi o addirittura senza sintomi. Ricordo anche che tutti i dati disponibili confermano che la stragrande maggioranza dei decessi ha più di 60 anni e presenta co-morbidità importanti (diabete, ipertensione, COPD, cardiopatia ischemica, etc). 

4. VIRUS SULLE SUPERFICI. Uno studio recente indica che SARS-CoV-2 vive fino a tre giorni in certe superfici come plastica ed acciaio, e solo per poche ore in superfici come cartone e rame. Il virus sembra sopravvivere per tempi brevi, alcune ore al massimo, come aerosol (Van Doremalen et al., N Engl J Med 2020). Evitiamo paranoie del tipo "il virus sopravvive nell'asfalto per mesi", che sono basate sul nulla.

5. IMMUNITA’ NATURALE. I dati sull’immunità naturale verso SARS-CoV-2 che è acquisita da persone infettate e guarite non sono al momento tali da permettere affermazioni perentorie, ma per quanto sappiamo sugli altri coronavirus una immunità naturale almeno temporanea dovrebbe svilupparsi per un periodo di almeno 6-12 mesi (Ralph Baric, intervista sul "The Week in Virology podcast" – ricordo che Baric sta ai coronavirus come Maradona sta al calcio).

6. TERAPIE. Al momento la cosa più importante nei casi severi o critici di COVID-19 – che sono una minoranza – é il supporto respiratorio, mentre non ci sono “farmaci magici” che fanno guarire dalla malattia, né in Russia né altrove. Però ragionevoli speranze vengono da antivirali come il Remdesivir, e immunomodulatori come Tocilizumab, Baraticinib, ed altri. Ricordo che queste ultime sono terapie da riservare a casi severi o critici, mentre quelli lievi e moderati guariscono da soli o con terapia sintomatica.

7. VACCINO. Si sta lavorando alacremente soprattutto qui negli USA su diverse piattaforme vaccinali, in particolare vaccini a RNA e vaccini a base della proteina spike (S) ricombinante. Questi vaccini potrebbero essere pronti per gli studi clinici iniziali (safety + immunogenicity) entro il prossimo autunno, anche se per studi di efficacia clinica vera e propria ci vorranno probabilmente 12-18 mesi.

8. EFFETTO TEMPERATURA. Continuano ad esserci indizi – non prove, ma certamente indizi – che i danni della pandemia di COVID-19 possano almeno in parte attenuarsi con l’arrivo della primavera. In questo senso sarà importante seguire l’andamento dell’epidemia in Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico, in particolare Malaysia, Indonesia, Philippines, India e Bangladesh (e forse anche nell’Italia del Sud).

9. EFFETTO CIARLATANI. Per favore smettiamo una volta per tutte di ascoltarli. Mi riferisco sia ai ciarlatani in malafede -- che sono solo degli sciacalli, cialtroni ed accattoni -- che a quelli, ahimé, in buonafede, cioè persone credulone ed impaurite che spargono disinformazione perché, molto semplicemente, non sanno di cosa stanno parlando. La disinformazione non serve mai a nulla, in generale e tanto meno in una situazione come questa.

10. OTTIMISMO, SEMPRE E COMUNQUE. Io rimango nonostante tutto fermamente ottimista, e sono convinto che tra qualche mese torneremo a vivere come prima – anzi, che vivremo meglio di prima, se da questa grande paura avremo imparato le giuste lezioni, come scienziati, come cittadini (sia in Italia che in USA) e come umanità in generale. Perché questa è la vera, grande sfida che dobbiamo vincere tutti insieme – anche per onorare nel modo migliore possible le vittime di questa malattia".

Misure di sostegno Enpam per Medici e Dentisti affetti da COVID-19 o in quarantena

pdf Misure Enpam per Medici e Dentisti affetti da COVID19 o in Quarantena (206 KB)

pdf Sussidio Sostitutivo Reddito coronavirus quotaB (935 KB)

 

Misure di sostegno al reddito Enpam a tutti i liberi professionisti (solo da area riservata Enpam)

Indennizzo Statale di 600 euro destinato ai lavoratori autonomi ex pdf Decreto Interministeriale del 28 marzo 2020 (2.25 MB)  - da trasmettere dal 1 al 30 aprile 2020 (solo da area riservata Enpam)

Accedi dal Link Newsletter

https://www.omceoar.it/servizi-online-2/newsletter

Bonus Enpam per liberi professionisti di 1000 euro: attivata la procedura on-line sull'area riservata

Accedi dal Link Newsletter

https://www.omceoar.it/servizi-online-2/newsletter

Regione Toscana: alloggi per medici, infermieri e sanitari in prima linea contro il virus

I dettagli dell'intesa per tutelare i familiari dei professionisti della sanità e i neo assunti:

https://www.toscana-notizie.it/-/covid-19-alloggi-per-medici-infermieri-e-personale-sanitario-in-prima-linea-contro-il-virus

Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri

pdf DECRETO 26 APRILE 2020 ULTERIORI DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL DECRETO LEGGE 23 FEBBRAIO 2020 N 6 MISURE URGENTI CONTENIMENTO EPIDEMIA (645 KB)

pdf Decreto Gazzetta 17/03/2020 "Cura Italia" (2.85 MB)

pdf SINTESI DELLE MISURE DI POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E DI SOSTEGNO ECONOMICO CONNESSE ALL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID19 (466 KB)

pdf DPCM 11 marzo 2020 Misure urgenti contenimento coronavirus (1.15 MB)

pdf Dpcm 9 marzo 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (156 KB)

DPCM 8 marzo 2020 Misure urgenti di contrasto e contenimento Coronavirus

pdf MODULO AUTODICHIARAZIONE SPOSTAMENTO PERSONE FISICHE (ex DPR 445/200) (1.00 MB)

Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

https://www.gazzettaufficiale.it/attiAssociati/1?areaNode=12

Circolari della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO)

Pubblicità studi legali che invitano a far causa a medici, Anelli scrive a Mascherin.

 

   -  pdf Decaologo Coronavirus (1.61 MB)

   -  pdf Covid nuove indicazioni e chiarimenti (237 KB)

   -  pdf La prevenzione da infezione in Odontoiatria (236 KB)

   - pdf Ministero della Salute ulteriore richiesta personale medico (1.01 MB)

 

Corso FAD attivato dalla FNOMCeO sul Coronavirus:

https://portale.fnomceo.it/coronavirus-2/ 

eBook su Coronavirus https://portale.fnomceo.it/wp-content/uploads/2020/03/dossier_coronavirus_def_27-02-2020-compresso.pdf

INDICAZIONI OPERATIVE ODONTOIATRIA FASE 2 

pdf INDICAZIONI OPERATIVE ODONTOIATRIA FASE 2 (3.76 MB)

Documento Della COMMISSIONE REGIONALE ODONTOIATRI DELLA TOSCANA su COVID-19

pdf DOCUMENTO COMMISSIONE REGIONALE ODONTOIATRI su CoVid19 (133 KB)

Ordinanze della Prefettura di Arezzo

pdf COVID 19 CIRCOLARE DPCM 11 MARZO ULTERIORI DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL DECRETO LEGGE 23 FEBBRAIO 2020 (3.62 MB)

pdf CIRCOLARE Prefetto DPCM 9MARZO2020 (1.13 MB)

DPCM 4 marzo 2020 - Circolare per Categorie Economiche, Enti di rilevanza pubblica, CONI, ArezzoFiere e Congressi, Ordini e Collegi professionali

Prefetto di Arezzo - DCPM 8 marzo 2020 Misure urgenti di contrasto e contenimento Coronavirus

pdf Prefetto di Arezzo - Coronavirus Ulteriore circolare a Categorie Economiche, Enti di rilevanza pubblica (86 KB)

Sito del Ministero della Salute dedicato al Coronavirus

pdf UTILIZZO RAZIONALE DELLE PROTEZIONI PER INFEZIONE DA SARS (642 KB)

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp

Le circolari del Ministero della Salute, riportate sul portale della FNOMCeO qui e qui, sono disponibili ai seguenti indirizzi:

Circolare Presidenza Consiglio su certificazione persone con fragilità

pdf Circolare Presidenza Consiglio su certificazione persone con fragilità (768 KB)

Circolare del 22.01.2020 – Polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina
Circolare del 27.01.2020 – Polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina, aggiornamento
Circolare del 03.02.2020 – Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina
Circolare del 03.02.2020 – Indicazioni per gli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico
Circolare del 20.02.2020 – COVID-2019: indicazioni per la gestione degli atleti che provengono da aree affette
Circolare del 22.02.2020 – COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti
Circolare del 25.02.2020 – Richiamo in ordine a indicazioni fornite con la circolare del 22 febbraio 2020
Circolare del 27.02.2020 – COVID-19. Aggiornamento
Circolare del 27.02.2020 – Documento relativo ai criteri per sottoporre soggetti clinicamente asintomatici alla ricerca
d’infezione da SARS-CoV-2 attraverso tampone rino-faringeo e test diagnostico (allegato disponibile)
Circolare del 29.02.2020 – Trasmissione linee di indirizzo assistenziali del paziente critico affetto da COVID-19 (allegato disponibile)
Circolare del 01.03.2020 – Incremento disponibilità posti letto del Servizio Sanitario Nazionale e ulteriori indicazioni relative alla gestione dell’emergenza COVID-19
DPCM del 01.03.2020 – Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Ordinanze della Regione Toscana

pdf Ordinanza n 10 Regione Toscana del 10 03 2020 Ulteriori misure straordinarie (94 KB)  

pdf Ordinanza N 9 Regione Toscana N 9 obbligo di segnalazione di soggetti provenienti da zone a rischio epidemiologico (74 KB)

pdf Ordinanza N 8 Regione Toscana DISPOSIZIONI INERENTI L’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE (95 KB)

pdf Ordinanza n 7 Regione Toscana Unita di crisi (82 KB)

pdf Ordinanza N 6 Regione Toscana 02 03 2020 Misure di prevenzione e profilassi da CORONAVIRUS (138 KB)

Coronavirus: indicazioni per gli operatori sanitari

pdf Coronavirus sistema informativo regionale (5.94 MB)

Decalogo dei comportamenti da seguire

Inoltre informiamo che il Ministero della salute ha creato un sito apposito e ha risposto a una serie di domande tra le più comuni sull’argomento, consultabili a questo link.

torna all'inizio del contenuto