Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Certificazioni per pazienti fragili

Certificazioni per pazienti fragili

logo-omceo-arezzo.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Certificazioni per pazienti fragili

Cari Colleghi,

 

in merito alla applicazione del comma 2 dell’art. 26 del Decreto Legge 17/03/2020 n. 18, relativo alla individuazione delle figure preposte al rilascio della certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapia salvavita, si segnala la circolare  interpretativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la quale chiarisce che “… sono organi abilitati a certificare la condizione di cui all’art. 26, comma 2 sia i medici preposti ai servizi di medicina generale (c.d. medici di base), che i medici convenzionati con il S.S.N. (ai sensi dell’articolo 30 accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992…”.

Detta circolare interpretativa può essere facilmente consultata nella sezione del sito web dell’Ordine dedicata agli aggiornamenti sul Coronavirus (clicca qui).

Si segnala infine che, qualora dovessimo ricevere dalla competente Direzione INPS chiarimenti e/o precisazioni in merito alle fattispecie genericamente richiamate dal citato decreto legge, l’Ordine provvederà a diffondere tempestivamente opportuna informazione in materia.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

 

Dott. Lorenzo Droandi

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Viale Giotto, 134 - 52100, Arezzo (AR)

Tel. (+39) 0575 22724

 

Email: chirurghi@omceoar.it