A tutti gli Iscritti,
il Consiglio dell’Ordine, come da delibera n. 6 della riunione del 28 gennaio 2025 ha deciso di costituire le seguenti Commissioni interne, per il raggiungimento delle finalità istituzionali, che daranno supporto al Consiglio Direttivo:
1. Commissione Ospedale e Territorio;
2. Commissione rapporti Ordine/USL;
3. Commissione Cesalpino;
4. Commissione Formazione Professionale e ECM;
5. Commissione Deontologia e Bioetica;
6. Commissione di Genere;
7. Commissione Ambiente e Salute;
8. Commissione formazione, ricerca e incentivi per i giovani;
9. Commissione Medicine complementari;
10. Commissione progetto curvatura biomedica.
Coloro che fossero interessati a presentare la loro candidatura quali componenti delle Commissioni, dovranno compilare il modello di adesione ed inviarlo all’indirizzo chirurghi@omceoar.it, entro e non oltre lunedì 24 marzo 2025, allegando un breve curriculum vitae comprovante le specifiche competenze in relazione all’incarico da svolgere e il documento d’identità.
N.B. Ogni iscritto potrà fare richiesta di partecipare al massimo a due Commissioni.
I soggetti chiamati a far parte delle commissioni interne devono possedere una acclarata competenza professionale, tecnica e amministrativa adeguata alle caratteristiche dell’incarico da svolgere.
Fatte salve le cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente, non può essere chiamato a far parte delle Commissioni:
- chi si trovi in situazione di conflitto di interessi riguardo alla materia oggetto di trattazione da parte della Commissione;
- chi abbia liti pendenti con l’Ordine o sia sottoposto a procedimento disciplinare;
- chi si trovi iscritto nel registro degli indagati, presso le Procure della Repubblica;
- chi ha riportato condanne iscritte presso il Casellario Giudiziale del Tribunale – sezione penale;
- chi ha riportato condanne penali che non sono soggette a iscrizione nel certificato del Casellario Giudiziario;
- chi sia stato oggetto di revoca della designazione per motivate ragioni comportamentali.
L’Ordine effettuerà verifiche su quanto dichiarato, ai sensi dell’art. 43 del DPR 445/2000.
Il sopravvenire di una delle cause di incompatibilità, che dovesse ravvisarsi dopo la nomina, comporterà la decadenza (temporaneo o permanente) quale componente di Commissione.
Costituisce inoltre motivo di decadenza l’assenza ingiustificata alle sedute della Commissione protratta per oltre tre convocazioni.
Sarà il Consiglio Direttivo a valutare le candidature e a definirne la composizione.
Si precisa che la partecipazione alle riunioni non prevede alcun corrispettivo economico e ha natura esclusivamente onorifica.
Le Commissioni interne hanno carattere permanente e la loro durata coincide con il periodo elettivo del Consiglio Direttivo che le ha individuate.
Cordiali saluti
Il Presidente
Dott. Lorenzo Droandi
Arezzo, 11 marzo 2025