Cari Colleghi,
E’ nostra premura ricordarvi che il prossimo 27 febbraio scadrà il termine per comunicare ad ISIN la registrazione della detenzione di apparecchi sorgenti di radiazioni ionizzanti, in base all’art. 48 della legge 101/2020 “Registro delle sorgenti di radiazioni ionizzanti (direttiva 2013/59/EURATOM, articoli 85 e 86; legge 31 dicembre 1962, n. 1860 articolo 3; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articolo 22, comma 3 e 4)".
Pur consapevoli che all’interno della discussione degli emendamenti per il Decreto Milleproroghe, sono presenti richieste di proroga di tali termini, in attesa di una probabile e annunciata rimodulazione del comma 4 dell’art. 48 del D.L. 101/2020 da parte delle autorità competenti e pur fiduciosi dell’esito delle proposte contenute negli emendamenti, rileviamo un’estrema lentezza dei lavori di discussione del Decreto, la cui approvazione potrebbe superare il termine di scadenza STRIMS, oppure, come spesso accade, essere approvato in prossimità della scadenza del termine prevista per il 27 febbraio p.v.
Per consentire a tutta la professione odontoiatrica di poter essere comunque in regola con quanto stabilito dalla Legge, Vi invitiamo a procedere autonomamente alla registrazione direttamente tramite la pagina del sito ISIN, che potrete raggiungere tramite il seguente link: https://strims.isinucleare.it/ all’interno della quale dovrete registrarvi nell’Area riservata esercenti per registrazione e comunicazione seguendo poi le istruzioni contenute nel tutorial presente.
In attesa della definizione del Decreto “Milleproproghe” abbiamo ritenuto utile informarVi dello stato della situazione e della possibilità di dover comunque procedere alla registrazione, nonostante tutto.
Facciamo notare che per procedere alla registrazione su STRIMS, è necessario entrare sul portale con lo SPID o CE, e necessita della Firma Digitale. Vi invitiamo a procurarvela, se non ne siete in possesso.
Continueremo, anche con il supporto fattivo dei sindacati odontoiatrici, a seguire con attenzione il percorso del Decreto Milleproroghe e Vi comunicheremo eventuali aggiornamenti della situazione .
Cordiali saluti.
Il Presidente Cao Arezzo
Dr. Giovacchino Raspini
Arezzo 15 febbraio 2022