Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Covid 19 e soggetti immunodepressi

Covid 19 e soggetti immunodepressi

logo-omceo-arezzo.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Covid 19 e soggetti immunodepressi

Cari Colleghi,

ho avuto uno scambio di e-mail, che allego per opportuna conoscenza, che mi consentono di darvi alcune importanti indicazioni rispetto al comma 2 dell’art. 26 del DL 18/2020 (Certificazioni per i soggetti fragili).

Riporto di seguito lo stralcio della lettera (che potrete comunque leggere integralmente) della Dr.ssa Anna Paola Cappellini, (della Direzione INPS provinciale di Firenze, responsabile dell’Ufficio Medico Legale, certificati medici con funzione di coordinamento medico legale regionale); ho dovuto apportare due correzioni/precisazioni, che troverete riportate tra parentesi quadre:

“… i pz. "fragili" hanno diritto ad agevolazioni con equiparazione al ricovero ospedaliero se la loro situazione viene debitamente certificata.

Come previsto dall'art. 5 del citato decreto [comma 5 art. 26 DL 18/2020], è stato costituito un fondo con oneri a carico dello Stato per corrispondere la prevista indennità ai lavoratori qualora i datori di lavoro ne facciano domanda.

INPS accetta i certificati di malattia telematici, redatti dal medico curante (medico di medicina generale, medico convenzionato SSN, specialista ambulatoriale) [= medico che effettua la prestazione: ogni medico e odontoiatra iscritto all’Ordine professionale, dipendente SSN, libero professionista, medico di medicina generale, medico competente, medico convenzionato SSN, specialista ambulatoriale, dipendente di struttura privata; per gli odontoiatri, solo per patologia connessa alla specifica branca di competenza] alla stregua di "domande", considerati i tempi ristrettissimi in cui il provvedimento è stato emanato.

Tali certificati verranno dall'ente elaborati e incanalati secondo le disposizioni ministeriali.

Pertanto è necessario, al momento, il certificato di malattia telematico, con diagnosi circostanziata e possibilmente riferimento alla terapia, da cui possa desumersi in chiaro la condizione di particolare fragilità.

Allego, come dicevo sopra, per opportuna conoscenza, le mail ricevute, e le mie considerazioni in materia.

Infine, vi informo che in Parlamento è in corso la conversione in legge del Decreto Legge 18/2020, cosa della quale darò conto non appena sarà conclusa.

 

Cordialità.

 

Il Presidente

Dott. Lorenzo Droandi

 

Arezzo, 21 aprile 2020

 


Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Viale Giotto, 134 - 52100, Arezzo (AR)

Tel. (+39) 0575 22724

 

Email: chirurghi@omceoar.it