Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Comunicato per Odontoiatri - attività ordinaria odontoiatrica non consentita

Comunicato per Odontoiatri - attività ordinaria odontoiatrica non consentita

logo-omceo-arezzo.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Comunicato per Odontoiatri - attività ordinaria odontoiatrica non consentita

Cari colleghi Odontoiatri,

 

in questo momento di grande incertezza, in attesa del picco dell’epidemia da Covid 19, previsto per i prossimi giorni, è imperativo che tutti noi ,sia come cittadini che come Medici Odontoiatri seguiamo alla lettera le disposizioni ministeriali per prevenire gli scenari sconvolgenti che stanno devastando la Lombardia.

 

Si ricorda che l’attività professionale odontoiatrica, essendo annoverata tra i servizi di pubblica necessità, dovrà garantire solo ed esclusivamente l’esecuzione di prestazioni urgenti ed indifferibili, cioè di quelle prestazioni in mancanza delle quali il paziente sarebbe costretto a recarsi al Pronto Soccorso, esponendosi così ad un importante rischio di contagio Da Covid 19.

 

Nessuna attività ordinaria è consentita e, come già chiaramente espresso in una circolare Fnomceo/Cao, il mancato rispetto di questa disposizione verrà considerato da questo Ordine grave mancanza di tipo disciplinare. Pur nel rispetto dell’autonomia decisionale di ogni singolo iscritto, si ricorda che in questo grave momento ogni manovra terapeutica sul paziente dovrà essere valutata attentamente, applicando con estremo rigore il principio di precauzione per cui ogni persona è da considerarsi potenzialmente infetta. Le caratteristiche di trasmissione del Covid19, la sua velocità di propagazione nonché la sua persistenza in aereosol e su superfici, impongono precauzioni estremamente complesse, di difficilissima attuazione all’interno dello studio odontoiatrico che esplichi attività ordinaria.

 

Un comportamento non aderente a quanto normato esporrebbe ad un ingiustificato rischio di potenziale contagio i nostri pazienti, i nostri dipendenti, noi stessi e le nostre famiglie e con ciò rilevando anche profili di responsabilità nei confronti dei soggetti eventualmente coinvolti.

 

Ognuno di noi è ben consapevole che le situazioni che richiedono inderogabilmente le nostre prestazioni, sono poche veramente poche.

Si raccomanda quindi di gestire, in ogni caso possibile, le richieste dei vostri pazienti per via telefonica, preferendo la terapia farmacologica, limitando al massimo gli interventi diretti per non creare ulteriore difficoltà per un sistema sanitario allo stremo.

 

La Cao Arezzo inoltrerà alle autorità competenti le segnalazioni ricevute in merito a comportamenti difformi da quanto sopra enunciato, affinché nel più breve tempo possibile si attivino controlli negli studi segnalati e potendo, in caso di violazione riscontrata, attivare i conseguenti procedimenti disciplinari.

 

Sono sicuro che tutti Voi, operatori corretti e coscienziosi, comprendendo la gravità della situazione vi adopererete per la tutela del bene più prezioso, la Salute di ognuno di noi.

 

Un affettuoso saluto a voi e alle vostre famiglie.

 

Il Presidente Cao Giovacchino Raspini.

 

Ps. Si ricorda che la piattaforma EBSCO disponibile sul sito dell’Ordine permetterà a tutti voi gratuitamente l’accesso a più di 300 riviste odontoiatriche per trasformare questo cupo periodo in una occasione di aggiornamento professionale gratuito 

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Viale Giotto, 134 - 52100, Arezzo (AR)

Tel. (+39) 0575 22724

 

Email: chirurghi@omceoar.it