Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

COMUNICATO DEL PRESIDENTE SU ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE

COMUNICATO DEL PRESIDENTE SU ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE

logo-omceo-arezzo.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

COMUNICATO DEL PRESIDENTE SU ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE  

Cari Colleghi,


la situazione è ovviamente grave e l'angoscia sale ogni volta che si ascoltano le dichiarazioni delle massime autorità nazionali e locali. La dichiarazione di stato di pandemia, poi, certamente non aiuta.

 

Da più parti si chiedono indicazioni per lo svolgimento dell'attività libero professionale, in questo momento di grande difficoltà.

È necessario premettere, alla luce dei provvedimenti emanati dalle autorità competenti, nazionali, regionali e locali, che essi non dispongono la chiusura degli studi medici. Pertanto, poiché Medici ed Odontoiatri sono professionisti incaricati di un servizio di pubblica utilità, e proprio per questo motivo, non possono chiudere lo studio.

 

È tuttavia indispensabile che i Medici e gli Odontoiatri applichino le disposizioni previste dai recenti provvedimenti nazionali, regionali, comunali, della Azienda USL ecc. (ai quali si rimanda), in materia di prevenzione del contagio e della diffusione della infezione da coronavirus (triage telefonico, indagine anamnestica, evitare il libero accesso in favore della modalità per appuntamento ed evitare affollamenti in sala d'attesa, mantenimento di adeguata distanza interpersonale, accurata igiene delle mani e degli ambienti, ecc.).


Tutti i provvedimenti (DPCM, DPR, Ordinanze, ecc.) sono facilmente reperibili nella homepage del sito dell'Ordine, nella sezione "Notizie per gli iscritti" > "Coronavirus: tutti gli aggiornamenti".

 

Vorrei qui esprimere, da parte del Consiglio Direttivo, il ringraziamento a tutti i Colleghi, ai quali affiancherei gli altri professionisti sanitari, per il lavoro insostituibile che stanno facendo.

Volentieri riferisco anche i ringraziamenti e gli attestati di stima che ricevo da più parti, segnatamente dall'Assessore Tanti per l'Amministrazione Comunale di Arezzo.


Non ha senso citare qualcuno piuttosto che un altro. L'abnegazione con la quale tutti svolgono il proprio lavoro è la dimostrazione lampante che il Giuramento Professionale non è solo una formalità e che il Codice Deontologico resta comunque la stella polare della attività professionale di ciascuno di noi.


Tutto questo nonostante che i Medici, come gli altri professionisti sanitari, siano stati spesso lasciati soli, non siano stati dotati, se non con grande ritardo, dei Dispositivi di Protezione Individuali, senza rendersi conto che questo atteggiamento ha messo a repentaglio la salute dei sanitari esponendoli ad una infezione assolutamente grave, e contribuendo sicuramente a diffondere il contagio.

 

Grazie ancora a tutti, e buon lavoro.


Il Presidente

Lorenzo Droandi

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Viale Giotto, 134 - 52100, Arezzo (AR)

Tel. (+39) 0575 22724

 

Email: chirurghi@omceoar.it