Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

VERIFICA OBBLIGO VACCINALE ANTI-SARS-COV-2 DEI NOSTRI ISCRITTI

VERIFICA OBBLIGO VACCINALE ANTI-SARS-COV-2 DEI NOSTRI ISCRITTI

We need your feedback!

Having trouble seeing this email? View it online 

logo-omceo-arezzo.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo


 

VERIFICA OBBLIGO VACCINALE ANTI-SARS-COV-2 DEI NOSTRI  ISCRITTI

 

Cari Colleghi,

 

ricordo che è vigente il DL 26 novembre 2021 nr. 172 riguardante “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.

 

In materia di vaccinazione obbligatoria anti-SARS-CoV-2, il DL 172/2021 ha modificato il precedente DL 44/2021, sostituendo l’intero comma 4. Per opportuna conoscenza, si allega il testo dell’art.1 (Obblighi vaccinali) del Decreto suddetto.

 

Prima di entrare nel merito del provvedimento, questo Ordine desidera sottolineare che l’estrazione dei dati, ed i conseguenti flussi informatici provenienti dalla nostra Federazione Nazionale, potrebbe produrre elenchi con grossolane inesattezze dovute ad errori nella fase di inserimento e trasmissione dei dati da parte dei vaccinatori, oppure per mancato recepimento dell’esenzione correttamente presentata. Detti elenchi includono anche, caso che potrebbe essere molto frequente, tutti coloro che non hanno ancora eseguito la dose booster trascorsi 150 giorni dopo il completamento del ciclo primario.

 

Pur comprendendo il disappunto di qualche Collega, questo Ordine non può non rispettare quanto previsto dalla normativa. Pertanto, saremo costretti a richiedere a coloro che saranno ricompresi nel suddetto elenco l’invio nei termini indicati della documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, anche con riferimento alla terza dose, ovvero le eventuali esenzioni redatte secondo quanto previsto dalle circolari ministeriali in materia.

 

In tal modo, questo Ordine sarà in grado di rimettere a posto le singole posizioni, nel più breve tempo possibile.

 

Questi i punti principali previsti dal nuovo Decreto-Legge:

 

•   i professionisti sanitari sono obbligati a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid comprensiva, dal 15 dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario;

 

-   la regolarità vaccinale costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione sanitaria;

 

-  solo in caso di accertato pericolo per la salute, attestato dal medico di medicina generale, la vaccinazione può essere omessa o differita;

 

•   gli Ordini Professionali, tramite le rispettive Federazioni Nazionali, verificano lo stato vaccinale dei propri iscritti sulla Piattaforma nazionale DGC e, qualora non risulti l'effettuazione della vaccinazione anti SARS-CoV-2, anche con riferimento alla dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario;

 

• l'Ordine professionale territorialmente competente invita l'interessato a produrre, entro 5 giorni dalla ricezione della richiesta, la documentazione comprovante:

 

l'effettuazione della vaccinazione

 

oppure l'attestazione relativa all'omissione

 

o al differimento della stessa ai sensi del comma 2,

 

ovvero la presentazione della richiesta di vaccinazione, da eseguirsi entro un termine non superiore a 20 giorni dalla ricezione dell'invito,

 

- o comunque l'insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale di cui al comma 1


•  In caso di presentazione di documentazione attestante la richiesta di vaccinazione, l'Ordine invita l'interessato a trasmettere immediatamente e comunque non oltre 3 giorni dalla somministrazione, la certificazione attestante l'adempimento all'obbligo vaccinale.

 

•     In caso di inosservanza, gli Ordini professionali adottano un atto di accertamento che determina l'immediata sospensione dall'esercizio professionale con annotazione nell'Albo;

 

•     la sospensione perdura fino al completamento del ciclo vaccinale primario e, per i professionisti che hanno completato il ciclo primario, fino alla somministrazione della dose di richiamo e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

 

In questo periodo natalizio, avrei voluto inviarvi solo i migliori auguri da parte mia e di tutto il Consiglio, ma non possiamo sottrarci agli obblighi di legge.

 

 

Buon Natale

 

Il Presidente

Dott. Lorenzo Droandi

 

Arezzo 22 dicembre 2021

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Viale Giotto, 134 - 52100, Arezzo (AR)

 

Tel. (+39) 0575 22724


Email: chirurghi@omceoar.it   - Pec segreteria.ar@pec.omceo.it