Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Percorso Potenziamento-orientemento "Biologia con curvatura biomedica" Liceo Scientifico di Arezzo F. Redi - richiesta medici interessati a partecipare al progetto - scadenza 31 luglio 2021

Percorso Potenziamento-orientemento "Biologia con curvatura biomedica" Liceo Scientifico di Arezzo F. Redi - richiesta medici interessati a partecipare al progetto - scadenza 31 luglio 2021

We need your feedback!

Having trouble seeing this email? View it online 

logo-omceo-arezzo.png

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo


 

Percorso Potenziamento-orientemento "Biologia con curvatura biomedica" Liceo Scientifico di Arezzo F. Redi - richiesta  medici interessati a partecipare al progetto - scadenza 31 luglio 2021

 

Cari Colleghi,

 

nel quadro della collaborazione tra la nostra Federazione Nazionale (FNOMCeO) ed il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ed il consenso che l’iniziativa ha riscosso presso gli studenti e le famiglie, il nostro Ordine prosegue il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” in stretta collaborazione con il Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo.

 

La presente mail intende nuovamente informare della iniziativa, e reiterare la richiesta di disponibilità dei colleghi interessati a partecipare a questo progetto, che riteniamo essere molto importante per il futuro dei nostri giovani e della professione.

Il modello organizzativo, formalizzato in accordo-quadro sottoscritto da FNOMCeO e MIUR, prevede un percorso di durata complessiva triennale per un totale di 150 ore a partire dal terzo anno di corso.

Il monte ore annuale sarà di 50 ore, delle quali 40 ore negli Istituti scolastici con la formula dell’impresa formativa simulata (in pratica, lezioni frontali). Di queste, 20 ore saranno tenute dai docenti di scienze interni mentre le altre 20 da esperti medici. Le altre 10 ore, poi, saranno “attività laboratoriali” svolte presso strutture sanitarie, pubbliche o private.

 

Ciascun Medico che parteciperà dovrà tenere quattro incontri (presso la scuola) della durata di circa un’ora e un quarto (75 minuti), con cadenza verosimilmente settimanale, ma al momento non meglio precisabile.

Allego, per vostra opportuna conoscenza, il programma triennale del percorso che ci è stato inviato da FNOMCeO. Rispetto a questo ed agli argomenti indicati non potremo derogare.

 

Il Liceo Scientifico “Francesco Redi”, per il prossimo anno scolastico, attiverà una serie di moduli, in conseguenza del numero delle adesioni, suddivise nei tre anni di corso.

 

Le prime attività sono previste per il prossimo anno scolastico (2021/2022)  ma ai fini organizzativi abbiamo la necessità di individuare quanto prima i Colleghi disponibili a partecipare al progetto.

 

Chiediamo pertanto a chi fosse interessato di manifestare la propria disponibilità entro e non oltre il corrente mese di luglio, in modo tale che l’Ordine possa opportunamente coordinarsi con il Liceo.

Come potrete vedere dal programma allegato, vengono indicate precise specialità, ma qualunque iscritto che ritenga di poterlo fare potrà comunque proporsi, avendo la certezza che l’Ordine ne avrà la massima considerazione.

Si chiarisce che non è previsto alcun compenso economico, mentre sembra che potrebbero essere riconosciuti crediti ECM.

 

Si invitano pertanto i Colleghi interessati a far pervenire all’Ordine la propria disponibilità ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 31 LUGLIO prossimo, indicando il modulo per il quale si propongono. L’Ordine, poi, provvederà a definire le nomine.

 

Cordiali saluti

 

Il Presidente

Dott. Lorenzo Droandi

 

 

Arezzo, 12 luglio 2021

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Arezzo

Viale Giotto, 134 - 52100, Arezzo (AR)

 

Tel. (+39) 0575 22724


Email: chirurghi@omceoar.it   - Pec segreteria.ar@pec.omceo.it